mercoledì 28 novembre 2018

Giochi di una volta

Una robusta cassetta, delle ruote di legno (ora introvabili) oppure cuscinetti a. Super informatizzati, iper tecnologici, sapientini e sapientoni, i bambini di oggi ignorano giochi che per i loro genitori sono stati gli amici inseparabili di tutta . Il gioco è l'espressione più autentica della cultura umana, è sempre “figlio del tempo” e si adatta al contesto sociale in cui si svolge.

Ciao ragazzi eccoci con un nuovo video dedicato ai giochi di una volta. Uno dei disegni più antichi della campana è tracciato sulla pavimentazione del Foro Romano a Roma. I giochi di una volta: come si divertivano i nostri nonni: I giochi tradizionali popolari si praticavano all'aria aperta, nelle piazze e nei cortili, erano semplici . Un volta realizzato il monopattino, ci si portava sulla rotabile o vianova per.

A volte bastava una semplice corda per improvvisare giochi singoli o di gruppo. Silvia Casini In questo mondo governato dalle tecnologie, i bambini di oggi sono digitali… non c'è niente da fare: hanno i microchip . I giochi del passato: come si giocava una volta e le istruzione per rifare quei giochi anche oggi.

Come si divertivano i ragazzi di duemila anni fa? I Giochi di una volta sono un intrattenimento e un spettacolo per bambini per i centri commerciali, le fiere e le feste di piazza. Una cosa è certa, oggigiorno i ragazzi stanno troppo tempo nascosti dietro al monitor di un pc, con in mano un tablet o davanti ad una . Ci hanno detto che una volta, visto che i soldi erano pochi, i ragazzini si costruivano i giochi da soli. Ce ne hanno illustrati alcuni, mentre altri li hanno costruiti . Una volta dentro si potevano utilizzare due metodi per colpire le palline, o dicendo al giocatore di mettere i piedi vicino alla pallina, così da non allontanare la . Tutto questo ha portato alla scomparsa dei giochi di una volta. Infatti, i bambini di adesso non li conoscono più.


Il signor Armando Borelli, invece, si ricorda . Mi ritrovo così a spiegare loro dei giochi che pensavo fossero sedimentati nel DNA di ogni infante che si rispetti. I buoni e cari giochi di una volta, quando non . I giochi di una volta sono quelli che più fanno dialogare le generazioni. Tutti restano a guardare una trottola che gira, e tutti vorrebbero essere così bravi da farla . Il piccolo manuale dei giochi di una volta è un libro di Francesco Guccini pubblicato da Mondadori nella collana Contemporanea: acquista su IBS a 12. E sarà una ricorrenza molto amata, visto il successo del primo .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari