In matematica, il metodo degli elementi finiti (FEM, dall'inglese Finite Element Method) è una tecnica numerica atta a cercare soluzioni approssimate di problemi . Questa tecnica di simulazione utilizza il Metodo . Questo libretto si propone di fornire una introduzione elementare al metodo degli elementi finiti.
Con l'espressione metodo degli elementi. La scelta della funzione di forma influenza la fase di suddivisione in elementi finiti. L'utilizzo di elementi finiti con funzioni di forma lineari permette di modellare . METODO DEGLI ELEMENTI FINITI (MEF).
Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione. Il metodo degli elementi finiti – generalità. Uno dei concetti base su cui si fonda il metodo di analisi strutturale agli elementi finiti è quello della discretizzazione. Le caratteristiche di rigidezza dei vari elementi.
Si divida il solido in una serie di elementi triangololari, di dimensioni finite. Politecnico di Torino, maggio 2002. L'analisi degli elementi finiti (FEA) consente di calcolare le sollecitazioni e gli spostamenti delle parti e degli assiemi in presenza di carichi interni ed esterni, per .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.